giovedì 20 maggio 2010

..:: Team America ::..

Titolo: Team America
Regia: Trey Parker
Anno: 2004
Genere: Animazione
Doppiatori: Trey Parker, Matt Stone, Daran Norris, Maurice LaMarche

La trama in breve:
Team America è la storia di una squadra speciale che combatte il terrorismo girando per il mondo in cerca di coloro che posseggono, e intendono usare, le armi di distruzione di massa. Dovranno vedersela con terroristi mediorientali guidati dal dittatore nordcoreano Kim Jong II (che butterà l'ispettore dell'Onu Hans Blix in un acquario pieno di squali, dai quali naturalmente verrà subito divorato), ma dovranno anche vedersela con Michael Moore e altri personaggi dello showbiz che attaccheranno i ragazzi di Team America perché colpevoli di rovinare il buon nome degli Stati Uniti nel mondo... (fonte mymovies)

Il mio commento:
"America! Fuck yeah!", il ritornello di una delle canzoni del film è, probabilmente, uno degli elementi che più mi si è impresso durante la visione di questo "Team America". Ammetto che la scelta delle marionette come personaggi protagonisti delle vicende, con tanto di fili in vista e movimenti talvolta esageratamente goffi, mi ha lasciato un po' perplesso. Però, nonostante sia un po' insolita e irriverente nei confronti di produzioni vetuste come i Thunderbird, risulta convincente ed efficace. D'altronde, la resa e la qualità di volti ed espressioni è notevole.
Quello che comunque colpisce più di tutto è il mix di cinismo e demenzialità, di ironia e azione che questo film possiede e che mette in luce alcuni paradossi ed esaspera certe dinamiche che, spesso, rincorrono nei film. E pure nella vita reale.
Le citazioni sono molteplici - Guerre Stellari su tutte - e la presenza di volti "noti" come Alec Baldwin - il miglior attore del mondo -, Sean Penn, Tim Robbins, Matt Damon ecc contribuiscono a conferire un'atmosfera folle e demenziale alla storia. Lo stesso contesto in cui si muovono i paladini della pace nella loro lotta al terrorismo è un po' sui generis ma, per qualche assurdo motivo, molto pungente e intelligente nel sottolineare lo spirito bellicoso degli USA. Non importa quali diritti si vanno a calpestare, non contano i danni materiali o le vittime innocenti: quello che conta è ricorrere alla violenza e alla guerra. Uno degli aspetti per cui, assieme al cinema, gli Stati Uniti dominano sulle altre nazioni del mondo. Dopotutto, quello bellico, è un mercato che rende molto. Soprattutto per chi si auto proclama difensore della libertà internazionale per poi "sfoga rsi" contro nazioni "nemiche" più deboli, ignorando invece i poteri forti e dittatoriali contro i quali uno scontro potrebbe risultare più ostico...come nel caso della Corea del Nord. Mica è stata bombardata o invasa da: sia mai!
Non mancano infine svariate sequenze esilaranti e spiazzanti, alcune più velate come quelle relative ai momenti musicali ("hanno tutti l'aids!") alcune "forti" e per certi versi discutibili, ma che "funzionano" e si fanno ricordare. Per dire, dopo aver visto Team America, non guarderete più Pinocchio con gli stessi occhi: ve lo immaginerete alle prese con poderosi conati dovuti all'alcol oppure a "pompare" come un ossesso assieme a qualche altra marionetta, dando per'altro sfoggio di discrete capacità amatorie...
In definitiva, un film da guardare e da gustare, divertente e dissacrante alla maniera di South Park... d'altra parte, dietro a Team America, c'è sempre il duo Trey Parker e Matt Stone ^_^


Ecco il trailer ufficiale...


... e uno meno ufficiale...





PS: non guardatelo se siete fan di Matt "lingua forbita ed inarrestabile" Damon...



Nessun commento: