giovedì 20 ottobre 2011

..:: La paura fa 90 ::..

Titolo: La paura fa 90
Autore: AA. VV.
Editore: Il Mio Libro
Genere: narrativa varia, horror
Pagine: 204

La trama in breve:

90 racconti da 666 parole
90 racconti da non più di 666 parole. Testi selezionati da www.braviautori.it. Contiene un racconto del maestro dell'horror DANILO ARONA!  (fonte IlMioLibro)

Il mio commento:
Il libro in questione è una raccolta di racconti selezionati dallo staff dell'associazione culturale Bravi Autori nell'ambito dell'omonimo contest letterario organizzato in seno alla community del portale www.braviautori.com.
Lo dico ad onor di cronaca, anche in relazione al nome di Massimo Baglione che, su IlMioLibro, figura come autore del testo in questione (motivo che ha portato pure ad alcune contestazioni, e perplessità).
Ad ogni modo, che dire?
Innanzitutto che all'interno della raccolta di racconti (e poesie....) si cela anche un mio testo "Terapia" e che la pubblicazione può costituire un discreto mezzo per conoscere e segnalare numerosi autori emergenti del panorama italiano. Ben 90! 
Mediamente sono state selezionati testi di buon livello e non sono evidenti scivoloni oppure orrori grammaticali. Semmai, a mio avviso, non tutte le opere proposte sono così "in tema". Voglio dire, l'argomento cardine, il vero trait d'union dell'intera raccolta, doveva essere la "paura". Però, sempre a mio avviso, non tutti gli autori son riusciti a centrare l'obbiettivo.
Certo, il vincolo di restare sotto le 666 parole non è un limite da poco ma, al contempo, può essere un vantaggio per organizzare idee e narrazione per creare tensione, suspance ed effetti sorpresa in poco spazio. 
Comunque sia, ho letto tutto quanto e son rimasto discretamente soddisfatto. Mi aspettavo qualcosina in più, ecco (tipo un codice isbn e un prezzo inferiore...), ma nella media non mi posso lamentare. Considerando poi che ho pure ritrovato nomi che già conosco o di cui ho già letto qualcosa (come Andrea Borla, Pia Barletta, Miriam Mastrovito, Daniele Picciuti), che la copertina è accattivante e "double face" (complimenti a Roberta Guardascione che l'ha realizzata) e che, non da ultimo, c'è anche il contributo di Danilo Arona (anche se, chiedo venia, temo di non aver ben compreso il finale del racconto proposto...).
Per concludere, posto di seguito i nomi degli autori le cui opere mi hanno convinto maggiormente: è solo un modo per complimentarmi senza passare al setaccio la rete, ecco, non una graduatoria per premiare o bocciare. 
Ad ogni modo - vado, eh? - eccoli qua: Ariase Barretta, Patrizia Birtolo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Polissena Cerolini, Roberto Guarnieri, Margherita Lamatrice, Stefano Mallus, Azzurra Mangani, Lorenzo Marone, Massimiliano Prandini, Gianluca Santini, Alberto Tristano.

7 commenti:

BraviAutori.it ha detto...

Grazie per la recensione, Leonardo!
Per quanto riguarda l'apparizione di "Massimo Baglione" come autore del libro, avevo chiesto a ilmiolibro come potevo correggere, ma per far apparire "BraviAutori" dovevo ricreare l'intero libro (non una nuova edizione) e con tutti i link che già c'erano in giro sarebbe stato controproducente. Era, insomma, troppo tardi. Stessa cosa per l'antologia sugli animali.
Per il prezzo, che dire? L'antologia è molto più bella e curata di molti altri libri e antologie su ilmiolibro, che sono venduti a prezzo maggiore a parità di pagine e non a parità di contenuti. Semmai ritengo che avremmo potuto tranquillamente vendere l'antologia a 20 euro, al paragone :)
Ma siccome siamo un'associazione culturale, ci accontentiamo di ricavarci un paio di caffè e per pagare la gestione e le copie regalate agli ospiti e i collaboratori.

Leonardo Colombi ha detto...

Ciao, Massimo (presumo) ^__^
In merito alla questione del nome, più che altro, credo sarebbe stato più opportuno valutare di usare un account "BraviAutori", tutto qui. Probabilmente si sarebbero evitate un po' di critiche e fraintendimenti da parte di alcuni dei partecipanti, pur rimanendo evidente il fatto che si tratta di una raccolti di autori vari.
Che poi, detta tra noi, mica esiste solo IlMioLibro come realtà di self-publishing ^__^
Ad esempio YouCanPrint e eBookVanilla consentono altrettanto con possibilità di attribuzione di ISBN, formato sia ebook sia tradizionale, e acquisto copie a prezzo ridotto per l'autore (in relazione a ciò, per dire, almeno per i 90 partecipanti avreste potuto valutare la raccolta di ordini così da incentivarci maggiormente all'acquisto). Posso capire l'esigenza di tener basso il prezzo dell'antologia e sono conscio che, come associazione, non c'avete fatto i miliardi però credo si potessero ponderare anche altre opzioni rispetto a IlMioLibro. Tutto qua ^_^
Per il resto, grazie a voi per l'iniziativa e l'impegno profuso nella realizzazione dell'antologia

BraviAutori.it ha detto...

Sì, sono Massimo :)
I prezzi sono tutti allineati, non si spende di meno da nessuna parte :)
L'ISBN non mi interessa, perché l'unica volta che l'ho usato (insieme a Trotta per NASF) oltre ad aver portato male, non è stato di alcun aiuto.
E ripeto: il prezzo è già basso, visti i contenuti. E ri-ripeto: basti guardare il 90% delle altre antologie o libri su ilmiolibro per rendersene conto. Le anteprime servono a ciò :-)
Senza polemica, ma solo per dovere di replica.

Gianluca Santini ha detto...

Ciao Leonardo! :)

Sono contento che il mio sia stato tra i racconti che ti sono piaciuti di più.

Devo dire che anche il tuo mi aveva inquietato ben bene, soprattutto grazie al finale!

Ciao,
Gianluca

Leonardo Colombi ha detto...

Ciao Gianluca, grazie per esser passato di qui. Del tuo "L'ultima rimasta" avevo apprezzato l'idea alla base del racconto, quella cioè di ribaltare i punti di vista e i ruoli, proponendo al contempo un'insolita umanizzazione per creature che, di solito, nei film, nei fumetti o nei racconti sono poco indagate.

Anonimo ha detto...

Ciao Leonardo.
Grazie per aver inserito il mio racconto fra i tuoi preferiti. Essere scelti fra 90 racconti è sempre un bel piacere.

Carmine Cantile

Leonardo Colombi ha detto...

Grazie a te per esser passato di qua e aver lasciato un commento ^_^