mercoledì 30 marzo 2022

La leggenda di Vox Machina - The Legend of Vox Machina



Titolo:
La leggenda di Vox Machina  (The Legend of Vox Machina)
Anno: 2022
Episodi: 12
Genere: animazione, fantasy

La trama in breve:
La storia segue le gesta e le disavventure di un gruppo di avventurieri noto come "Vox Machina", una disorganizzata squadra di mercenari in cerca di gloria e fortuna lungo il continente di Exandria (fonte wikipedia)

Il mio commento:
Avevo letto qua e là commenti positivi su questa serie animata di genere fantasy basata sul gioco di ruolo Dungeons & Dragons motivo per cui l'ho recuperata e vista su Amazon Prime e confermo il giudizio positivo: ne son rimasto piacevolmente soddisfatto :-)
Questi primi dodici episodi sono di fatto la trasposizione animata e visiva della campagna di Critical Role, web serie statunitense nella quale attori e doppiatori professionisti hanno giocato a campagne basate sul celebre GdR. 
Gioco con cui pure il sottoscritto si è divertito ai tempi del liceo e dell'università sia con amici sia tramite videogame, penso ad esempio al mitico Baldur's Gate.
La serie animata traspone quindi su schermo le gesta di questa sgangherata banda di mercenari e avventurieri proponendo uno show adulto, nel quale non mancano brutalità, turpiloquio e colpi di scena.
Al momento ne son stati trasmessi solamente 12 episodi, per cui "una stagione", lasciando la narrazione in sospeso dopo la conclusione di un paio di archi narrativi. Un primo ciclo di puntate utile a introdurre l'ambientazione e il gruppo Vox machina e uno, più lungo, ambientato a Whitestone nella quale si approfondisce il background di Percy e si rispolverano creature come vampiri e non morti.
Il gruppo di personaggi principali è eterogeneo e fa riferimento alle varie classi di personaggi presenti in D&D, sebbene tra questi ci sia qualche elemento di novità introdotto, da quel che ho capito, proprio dai membri di Critical Role: il personaggio di Percival Fredrickstein von Musel Klossowski de Rolo III, ad esempio, è un pistolero (e non solo...), che è un tipo di personaggio che non ricordavo in D&D.
Solitamente infatti sono presenti guerrieri, chierici, druidi, maghi...personaggi tipici del contesto fantasy che fanno leva su armi bianche, archi, balestre e tanta magia ma non su pistole e fucili.
Comunque sia il gruppetto proposto è eterogeneo ma interessante e vede un buon mix di personalità e allineamenti: oltre al suddetto pistolero Percy, per altro portatore di una cupa maledizione, c'è la gnoma chierica Pike Trickfoot, molto amica del goliath barbaro Grog Strongjaw; i gemelli mezzelfi  Vex'ahlia "Vex" Vessar (in de Rolo) e Vax'ildan "Vax" Vessar, rispettivamente ranger e ladro (e non solo mi sa); infine ci sono Keyleth degli Ashari dell'Aria, mezzelfa druida, e il pimpante Scanlan Shorthalt, gnomo bardo. Tutti personaggi di alto livello, comunque, considerando le gesta che riescono a portare a termine e la resistenza che dimostrano in talune situazioni avendo a che fare con drgahi, vampiri, non morti e trappole mortali.
La serie amalgama bene momenti di azione, combattimenti sanguinari, leggerezza, esplorazione e un po' di approfondimento dei personaggi, che si troveranno a fare i conti con i propri sentimenti, con il proprio passato e con personali difficoltà. Oltre che segreti e omissioni... 
La chierica Pike, ad esempio, vedrà spezzato il legame con la divinità SempreChiara a cui fa riferimento il suo ordine, Keyleth dovrà maturare in fretta e liberarsi dalla propria insicurezza, Percy fare i conti con il demone vendicativo con cui è sceso a patti per vendicare la propria famiglia, Grog invece...beh...con la sua indole sempliciotta e violenta che lo spinge a far cose senza pensare. Non che Sanclan sia molto più equilibrato, tuttavia è tutt'altro che sprovveduto e scemo ^__^
Non siamo di fronte a un gruppo di eroi o di personaggi che si muovono in nome di ideali, per lo più si tratta di opportunisti e avventurieri che, per una serie di vicissitudini, divengono anche eroi capaci di sgominare situazioni davvero ostiche e terribili. 
Vedremo come proseguirà la narrazione con le restanti puntate tuttavia sono sicuro che non mancheranno di riscuotere consensi così come queste prime puntate. La verve e il ritmo narrativo la fanno da padroni, sostenuti da un buon livello di animazione, tanto dinamismo e un buon mix tra personaggi e situazioni che sicuramente riescono a incontrare i gusti di un pubblico misto. Pubblico dai 14 anni in su, a mio avviso, visto certe situazioni che si vengono a proporre ;-)



Nessun commento: