Regia: Jonathan Hensleigh
Anno: 2004
Genere: azione, live-action
Cast: Thomas Jane, John Travolta, Laura Harring, Will Patton, Rebecca Romijn, Ben Foster, Eddie Jemison
The Punisher nei fumetti
Apparso per la prima volta nel febbraio del 1974, all’interno di un numero di SpiderMan, The Punisher è un personaggio atipico se raffrontato con la moltitudine di super-eroi proposti, nel corso dei decenni, dalla Casa delle Idee. In primis non nasce dalla fervida mente di Stan Lee, bensì da quelle di Gerry Conway e Ross Andru; inoltre non possiede abilità speciali né dispone di avveniristiche tecnologie che possano identificarlo come un supereroe nel senso tradizionale del termine: potremmo quindi considerarlo alla stregua di un uomo comune.
Ex soldato ed ex poliziotto, Frank Castle, questo il vero nome del punitore, possiede però una significativa conoscenza delle arti marziali e una variegata esperienza in fatto d’armi, ma è il suo carattere duro e intransigente che lo rende spietato nel perseguire i criminali, inflessibile dinnanzi alle ingiustizie commesse.
In seguito alla perdita dei propri cari nel corso di una sparatoria a Central Park, accecato dal dolore e dalla sete di vendetta, Frank ha votato se stesso alla causa della giustizia facendosi suo violento esecutore. Un punitore metropolitano che, armato e fortemente determinato, agisce a volto scoperto senza esitazioni contro boss e criminali al fine di applicare quelle azioni e quelle condanne che la legge, troppo spesso esercitata da corrotti e inetti, non è in grado di garantire.
Per certi versi potremmo considerarlo una variante del Batman della DC Comics, ma appartenente ad una famiglia decisamente meno facoltosa rispetto a quella di Bruce Wayne.
![]() |
Thomas Jane: pronto a colpire... |
Inutile dire che, per la sua caratterizzazione, non lo si può identificare come un eroe: basta infatti l’enorme teschio bianco dipinto sulla tuta in kevlar rinforzato o sulle magliette, a seconda del periodo editoriale, che è solito indossare a far comprendere l’estremismo che incarna. Un modo di praticare la giustizia che appare discutibile e che, in alcune occasioni, gli ha attirato contro addirittura gli stessi super-eroi di casa Marvel, come DareDevil o Capitan America, intenzionati ad arginare la scia di sangue che egli lascia dietro di sé o, più semplicemente, per esigenze editoriali legati alle vendite di comics.