sabato 18 dicembre 2021

Legion - stagione 1


Titolo:
Legion - stagione 1
Anno: 2017
Episodi: 8
Genere: supereroi, fantascienza


La trama in breve:
Legion segue le vicende di David Haller un giovane trentenne affetto fin da quando era solo un ragazzo da disturbi psichici quali personalità multiple, perdite di memoria e deficit di attenzione e concentrazione. Difatti, a seguito di una diagnosi di schizofrenia David, dopo aver trascorso la maggior parte della sua esistenza entrando ed uscendo da istituti psichiatrici, a seguito di vari episodi di rabbia ed un tentato suicidio, viene rinchiuso nell'ospedale psichiatrico di Clockworks. Quello che non è stato mai compreso da tutti i medici che lo hanno curato è che David è in realtà un potentissimo telepate ed i sogni e le visioni che lo tormentano non sono indice di pazzia ma qualcosa di reale, infatti ognuna delle sue personalità possiede delle speciali abilità contro cui il protagonista cerca da sempre di lottare per reprimerle. All'interno della clinica David incontra gli altri pazienti, tra cui spiccano due figure con le quali David ha uno speciale feeling, una di queste è Lenny, una sua vecchia amica ricoverata per problemi di dipendenza da alcol e droghe, l'altra è Sydney Barret, una ragazza con l'apparente fobia incontrollabile per il contatto fisico...  (fonte comingsoon)


Il mio commento:
Questa volta ne approfitto per parlarvi di una serie tv di qualche tempo fa recuperata solo in tempi recenti ma che, a mio avviso, merita di esser vista.
Siamo sempre nell'ambito super-eroistico, in particolare ambito mutanti Marvel come si può intuire dalla "x" presente nel logo, in quanto il protagonista David Haller è un mutante di classe omega (ovvero massimo) e figlio illegittimo di Charles Xavier.
Tuttavia, questa serie non si presenta in modo da richiamare le attuali serie e film Marvel (o, forse, Sony) proponendo tanta azione, sperpero di effetti speciali e richiedendo alla spettatore una visione molto spesso in modalità brain-off. Si distingue invece per una regia e una fotografie che oserei dire poetiche e suggestive assai, molto artistiche e di impatto, capaci di rapire, emozionare e avvincere. Senza contare omaggi e riferimenti a registi e film cult.
Il budget a disposizione probabilmente non è stato dei più ampi tuttavia il modo in cui viene portata avanti la narrazione, la psichedelia e il tormento di varie sequenze, l'alone di mistero e le suggestioni proposte sono davvero notevoli e rappresentano il motivo per cui questa serie merita di esser vista. Non siamo di fronte a un prodotto banale né semplicissimo da seguire: ringrazio infatti la visione in streaming per la possibilità di mettere in pausa e riguardare più volte le sequenza poiché a volte non è nemmeno ben chiaro a cosa stiamo assistendo. Anche perché ci sono talune situazioni molto particolari, vedi il piano astrale (una dimensione psichica) oppure la sequenza "senza audio" che si realizza nell'assalto alla casa di David o, ancora, la "stanza" in cui David e Sydney possono stare assieme ad entrare in contatto tra loro. Una cosa semplice, magari, ma che nel mondo reale crea invece qualche problema come si scopre già nelle prime puntate...
Senza contare che mano mano che la storia si sviluppa e scopriamo che il nostro protagonista non è un demente (e nemmeno un eroe nel senso stretto del termine, il che rende questa serie ulteriormente particolare) ma una persona tormentata, anche e soprattutto a causa dell'entità psichica nota con il nome di Re Delle Ombre (Shadow King), la faccenda si fa sì interessante ma anche decisamente più complicata. E talvolta inquietante, ma senza sfociare nell'horror puro. 
Probabilmente il fatto di avere un minimo di infarinatura sui fumetti Marvel agevola la compensione e la fruizione della serie sebbene, per quel che mi riguarda, Legion non è un personaggio che conosco molto. Se non per il fatto di aver causato la genesi di quello spettacolare ciclo di storie de "L'era di Apocalisse".
Che poi, penso, se i film dedicati agli X-Men avessero avuto la medesima cura e profondità che gli ideatori di Legion han saputo profondere in questa serie, probabilmente avrebbero convinto molto di più i fans e gli spettatori. Anche se, probabilmente, sarebbero rimasti una visione di nicchia: non è infatti immediato accostare Legion ai vari blockbuster cui ci siamo abituati negli ultimi anni.
D'altra parte, come dicevo prima, il budget è limitato e lo si nota dalle location, dall'uso limitato di effetti speciali, ma anche dal fatto stesso che "la squadra" di mutanti capeggiata da Melanie Bird cui David si unirà per cercare di comprendere meglio se stesso non ha nulla a che spartire con gli X-men: niente stanze del pericolo, niente blackbird, niente tute o armi avveniristiche. Certo, abbiamo delle conoscenze oltre la media e qualche diavoleria ultra tecnologica proposta dal geniale scienziato Cary Loudermilk, ma non molto altro. Anche i mutanti presenti nella squadra "alfa", diciamo che in uno scontro bellico non avrebbero poi molte speranze...ma a questo, eventualmente, potrebbe compensare David visto quel che si rivela esser in grado di fare. Ancor peggio se le sue abilità vengono invece gestite dal crudele (e un po' imbarazzante...) Shadow King, un'entità che appare in diversi formati, uno dei quali, diciamo, un po' goffo seppur inquietante. 
Ottima comunque, in generale, la prova attoriale offerta da alcuni degli attori, in particolare Dan Stevens, che interpreta David, e Aubrey Plaza, che interpreta Lenny: carismatici, versatili, espressivi, a proprio agio nell'assumere diversi atteggiamenti e a prestarsi a situazioni diverse, talvolta sui generis e fuori dagli schemi.
Il finale della prima stagione, infine, rimane aperto e permette di recuperare e rilanciare alcuni personaggi (vedi Olive Bird) o di chiamare nuovamente in causa la divisione 3, una sorta di unità speciale del governo che caccia i mutanti. Tra l'altro, in merito a questa, interessanti i personaggi di Clark Debussy, un interrogatore rimasto sfigurato nella fuga di David, all'inizio della serie, e del fu enigmatico "The Eye": non i classici cattivoni, ecco, però personaggi con un minimo di fascino.
Sono curioso di sapere come proseguirà la storia, anche se non so bene quando e con che frequenza riuscirò a vederla ^_^


 

Nessun commento: