domenica 24 luglio 2022

The Boys - Stagione 3

Titolo:
The Boys - stagione 3
Episodi: 8
Anno: 2022
Genere: supereroi


La trama in breve:
Un anno dopo la questione di Stormfront con cui si chiudeva la seconda stagione della serie, Butcher e i Boys (meno LM, che si è ritirato) ora lavorano come appaltatori per il Bureau of Superhero Affairs di Victoria Neuman per arrestare i super problematici, con Hughie che funge da loro tramite. L'amministratore delegato della Vought, Stan Edgar, offre a Starlight (che ora esce pubblicamente con Hughie) il ruolo di co-capitano dei Sette per ricostruire la reputazione della multinazionale, il tutto con grande sgomento di Patriota - la cui popolarità e consenso sono nettamente calate dopo la scoperta dell'indole nazista di Stormfront con cui aveva una relazione. In tutto ciò, Edgar tenta anche di vendere il V temporaneo, una variante del composto V che fornisce poteri temporanei della durata di 24 ore, al candidato presidente degli Stati Uniti, in modo tale da utilizzarlo per creare dei soldati invincibili in guerra... (fonte wikipedia)



Il mio commento:
Nonostante il successo ottenuto, questa terza stagione mi ha convinto parzialmente. Non nego che ci siano scene e situazioni molto forti e interessanti, spregiudicate e fuori dalle righe, alcune al limite della censura, né nascondo l'attrattiva che la serie sa innescare nonché il carisma e la buona resa dei personaggi proposti. tuttavia ci sono vari aspetti che mi son sembrati gestiti in modo poco efficace.
Resta, per carità, una serie di buon livello e, probabilmente, quella più nota per fornire una versione "alternativa" dei super-eroi ma, a mio avviso, molte dinamiche potevano venir gestite diversamente senza necessariamente puntare allo scandalo.
Ricordo a te lettore che parlo da profano della serie a fumetti, che non ho letto, ma da cui la serie televisiva si scosta sempre più anche con scelte molto discutibili.
Tra gli aspetti che m hanno convinto in parte c'è questa cosa del composto V temporaneo, che mi ha fatto venire in mente il film Project Power (di cui avevo parlato qui). Evidentemente per contrastare i super servono poteri affini, e indubbiamente il ricorso a tali poteri determina anche delle crisi e delle domande nei Boys (Butcher e Hughie) che ne fanno uso, i quali sembrano inebriati da tali potenzialità che i loro corpi possono offrire. Non è però ben chiaro come si manifestino i poteri e in base a quale criterio uno finisca con il poter tele-trasportarsi o sparare raggi dagli occhi. Butcher con i super poteri comunque costituisce un bel ossimoro e credo che Karl Urban l'abbia ben reso.
Di contro, proprio in tema di poteri, considerando anche tutto quello che si innesca con il recupero di Soldier Boy (la versione egoista e senza cuore di Capitan America) son rimasto poco soddisfatto dallo scontro tra super. Voglio dire in Invincible (per carità è un cartone animato), quando OmniMan e suo figlio lottano, distruggono palazzi e montagne. In Man of Steel, lo scontro tra criptoniani determina devastazioni su larga scala. Qui, nonostante ad azzuffarsi ci siano Patriota, Soldier Boy, Queen Maeve e Butcher potenziato, mancao un muro riescono a buttar giù °__°
Tanto di cappello poi a Patriota, che rimane un personaggio formidabile, sfaccettato e imprevedibile, tuttavia dopo svariate stagioni potrebbero anche far percepire di più della sua straordinaria forza e imbattibilità oltre che aspetti del suo carattere ed ego. Sembra infatti che tutti lo temano ma che, nonostante, sia letale e spietato, non sia poi così difficile da buttar giù...
E ancora in tema di Super, non ho ben capito la scena con Starlight - peraltro un personaggio splendido, posto in situazioni difficili per farne emergere forza e maturazione - nell'ultima puntata, con tanto di ralenty, caricamento di poteri, levitazione e...niente, solo un raggio di luce che fa cadere Soldier Boy: niente ustioni, niente mutilazioni, niente ferite. Mah...
Sono abbastanza soddisfatto di Soldier Boy, invece, gestito adeguatamente come strumento destabilizzante per smuovere le acque e innescare situazioni esplosive, meno soddisfatto invece di come è stato trattato Black Noir la cui fine (?) mi ha lasciato molto perplesso. Al netto che va a farsi benedire tutta la storia che lui è un clone di Patriota e il villain finale, ma l'han fatto uscire di scena in modo un po' troppo brusco; tra l'altro, pensavo potesse guarire a velocità supersonica come Wolverine o Deadpool, invece...a meno che, ovviamente, non abbia effettivamente tale capacità e torni nella prossima stagione. Magari un po' incavolato con Patriota per averlo accoppato...
Quanto al montaggio e alla costruzione della storia, pure ci sono tante situazioni che si sviluppano senza troppe difficoltà - come spedizioni a Mosca, cambi di vertice aziendali o irruzioni nel palazzo della Vought con tanto di produzione di gas pericolosissimi durante una sparatoria -, altre su cui si indugia forse un po' troppo, vedi la relazione tra Franchie e La Femmina della Specie Kimiko o le vicissitudini di A-Train, mentre altre dinamiche avrei preferito vederle maggiormente esplorate, tipo i Rappresaglia o la crescita e lo sviluppo di Ryan. 
Indubbio che qualche scelta vada fatta, e che si debba dare il giusto spazio a tanti personaggi e a varie tematiche (relazioni di coppia, rapporti con il passato, gestione di traumi, aspetti legati alla famiglia, razzismo, sessualità, rapporto con i media...tutte tematiche che altre recensioni migliori e più complete di questa senza dubbio hanno affrontato), però forse potevano optare per un paio di puntate in più e gestir meglio il tutto senza necessariamente inseguire le scene scandalose e "particolari", vedasi ad esempio quanto proposto in Heroegasmo (che in pratica era una sorta di balla colossale: mentre i super erano impegnati a trastullarsi in massive orge di gruppo al popolo veniva detto che stavano in missione, lontano...) o le scene sessuali e non con protagonista Abisso che non manca occasione di rendersi ridicolo, praticamente la caricatura di se stesso.
Vedremo comunque come proseguirà la narrazione visto il ruolo che pian piano sta ritagliandosi per sè Victoria Neuman, quali dinamiche innescherà Patriota, che ormai non ha più remore nel mostrare la propria indole sanguinaria e instabile alle masse, e quale futuro c'è in serbo per i Boys, con Butcher praticamente a corto di tempo di vita. Probabilmente sarà il rapporto tra Hughie e Starlight a garantire un minimo di luce nella storia fermo restando che è proprio dal confronto con e tra i potentissimi super che i vari personaggi della serie riescono a esternare la loro umanità e le proprie fragilità.



Nessun commento: