martedì 30 dicembre 2008

..:: Virus!!! ::..

Mannaggia ai virus, a chi li fa e a chi li diffonde. Sempre più "robetta" negli utlimi tempi, agglomerati di malware, rootkit e trojan. Che arrivano da non si sa dove, un sito con codice maligno o qualche download non propriamente salutare e quindi via! Il disastro! Il pc che si impalla, antivirus e compagnia bella che muoiono o che diventano inefficaci e bestemmie. Ah, se non si bestemmia. Certo che si bestemmia!!! Dannati virus!!!
E' da ieri che sono alle prese con qualche strana bestia che mi è giunta sul pc, i simpatici DNS changer e il Win32.Bagle.hi. Era dai tempi del gromozon che non mi divertivo.
Ovviamente tutti programmini realizzati da bimbi sprovveduti, già già....
Ad ogni modo, ora sto scrivendo dal portatile di mia mamma: è stato un regalo provvidenziale che le ho fatto ^_^
Sul mio pc invece la battaglia è ancora aperta....e spero di concluderla da vincitore. Nel frattempo sto spulciando la rete alla ricerca di consigli è di utility e tool ne ho scovati davvero molti. C'è gente in gambe e di buon cuore insomma, e che ammiro. Anche perchè, parlando da sviluppatore, realizzare virus e antivirus non dev'essere affatto una cavolata. Anzi!!!
Ad ogni modo, ne approfitto per segnalare alcuni software utili in caso di infezione, sia mai che capiti anche a voi di dover imprecare...ah, mi riferisco all'ambiente Windows...

Hijackthis: utility per scoprire cosa "c'è" nel sistema, cosa sta eseguendo, cosa si avvia in automatico e altre impostazioni. Per decifrarne il responso ed apportare modifiche al sistema consiglio poi di andare qui.

SystemScan: analogo al precedente ma più completo in termini di resocondo e possibilità di analisi.

Ad-aware, Spybot Search & destroy, Malwarebytes' Anti-Malware: software per la pulizia del sistema da malware, spyware, trojan e altre seccature che giungono dal web.

Avira Antirootkit tool: un utility per individuare e rimuovere rootkit realizzata da Avira.

Infine segnalo VirIt, Avg e Avira Antivir come antivirus, oltre al ben noto Kaspersky.


Concludendo, mi scuso quindi con quanti mi hanno scritto in questi giorni e che non hanno ricevuto risposta :-(( In effetti, sta cosa dei virus si è rivelata una bella scocciatura...anche perchè ero in pieno delirio creativo su due fronti, sulla revisione/completamento del mio romanzo e sulla ristrutturazione del mio portale su Altervista (usando drupal). Anche se non completo vi invito comunque a farci un giro, l'indirizzo è sempre il solito : leonardocolombi.altervista.org.

Nessun commento: