sabato 19 dicembre 2009

..:: L'ultimo sogno ::..

Titolo: L'ultimo sogno (Life is a house)
Regia: Irwin Winkler
Anno: 2001
Genere: Drammatico
Cast: Kristin Scott Thomas, Kevin Kline, Hayden Christensen, Jena Malone, Mary Steenburgen

La trama in breve:
Eccentrico architetto, californiano e cinquantenne, in cattivi rapporti con sé stesso e col prossimo, apprende di avere un tumore incurabile e pochi mesi di vita. Decide di passarli costruendo una casa di sua ideazione a picco sul Pacifico e costringendo il figlio punk e ribelle ad aiutarlo. (fonte mymovie)

Il mio commento:
Un film interessante e con un cast di tutto rispetto. Nulla di particolarmente eclatante, visto che certe dinamiche sembrano un po' telefonate o troppo semplici, però l'ho trovato comunque piacevole. Mi è piaciuto Kevin Kline, derelitto e prossimo allo spegnimento. Ma ugualmente ancora forte e motivato, intenzionato a cambiare e a far cambiare, proprio per mezzo di quella casa che per tutto il film cerca di costruire. Piaciuto anche Hayden Christensen, più che discreto nei panni di un adolescente alla deriva, deciso a porre fine alla sua vita, incompreso e frustrato, oltretutto dipendente dalla droga e, anche per questo, vittima di azioni che finiscono con il metterlo in crisi con se stesso e gli altri. Buono anche il rapporto conflittuale, prima, complice poi che si instura tra i due, complici anche le dinamiche di precaria convivenza a cui sono costretti.
Piaciuto ancor di più l'aspetto del cambiamento. Nella vita sono molte le cose incredibili e imprevedibili che accadono: un incidente, una nascita, una morte, un tumore... Cambiamenti forti che determinano modifiche del modo di percepire e di volere noi stessi.
Cambiamenti che al contempo, sempre grazie alla vita e alle dinamiche di cui siamo partecipi, possono essere graduali e inconsapevoli.
Ed è proprio sul contrasto tra queste due tipologie di variazioni che si gioca l'intreccio del film, il tutto esemplificato dalla demolizione della vecchia casa per edificarne una di nuova. Assieme. Poichè i cambiamenti più duraturi e veri sono quelli che si imprimono nel cuore delle persone con cui siamo in contatto, quelle che ci aiutano a cambiare e che a nostra volta aiutiamo a crescere e maturare.


Nessun commento: